SEGNALA UN RECLAMO

I clienti del Broker che non siano soddisfatti del servizio ricevuto possono inoltrare il loro reclamo riguardante il rapporto contrattuale o
la gestione di sinistri, utilizzando il form sottostante.

Dati essenziali da inserire:

  • Cognome, Nome, indirizzo, recapito telefonico di colui che effettua il reclamo;
  • Numero di polizza e denominazione Contraente;
  • Eventuale numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
  • Eventuale indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • Sintetica e oggettiva descrizione delle motivazioni;
  • Altre informazioni utili a descrivere le circostanze.

Qualora poi la persona che ha fatto reclamo non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma,  tel: +39 06 421331; https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html

Cosa non può fare l’IVASS quando riceve un reclamo?

Non possono essere considerati reclami e quindi non vengono trattati da IVASS: le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché le richieste generiche che non contengono l’indicazione circostanziata del presunto comportamento scorretto dell’impresa.

E’ importante sapere che l’IVASS:

  • non ha il potere di risolvere controversie, in particolare in relazione all’attribuzione della responsabilità e alla quantificazione delle somme erogate dall’impresa;
  • non può intervenire con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra imprese e assicurati;
  • non tratta, di norma, i reclami su questioni per le quali è già stata adita l’Autorità Giudiziaria;
  • non divulga gli esiti degli eventuali approfondimenti condotti sulle imprese nell’esercizio dei poteri di vigilanza;
  • non prende in considerazione segnalazioni sul medesimo caso successive alla prima, a meno che non intervengano novità sostanziali.