PIR – Piani Individuali di Risparmio

PIR - PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO

 

Siamo finalmente giunti anche in Italia alla definizione di questo nuovo strumento finanziario. In Francia e Regno Unito esistono da vent’anni e possono essere una valida freccia all’arco della diversificazione.

Investimento in aziende che operano in Italia

Premi di ingresso accessibili a tutti

Esenzione di tassazione sul capital gain che, considerati i tassi attuali, si può considerare un vero e proprio extra-rendimento

I PIR sono un contenitore fiscale (fondo comune d’investimento, gestione patrimoniale, contratto di assicurazione, deposito titoli) all’interno del quale i risparmiatori possono collocare qualsiasi tipologia di strumento finanziario (azioni, obbligazioni, quote di OICR, contratti derivati) o somma di denaro, rispettando però determinati vincoli di investimento.

In linea di principio è possibile realizzare un piano di risparmio semplicemente mediante la sottoscrizione di quote di un OICR, istituito in Italia o in uno Stato membro dell’UE o in uno Stato aderente all’ASEE, che rispetti i vincoli di investimento stabiliti dalla normativa italiana. In pratica il contenitore fiscale “vuoto” sarà di difficile realizzazione, mentre sono già disponibili ottimi prodotti conformi.